E-Learning

l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Attivazione, implementazione e messa a punto delle piattaforme:

– GSuite for Education,
– Microsoft 365,
– Moodle. 

Le piattaforme: GSuite, Microsoft 365 e Moodle

GSuite for Education.
La suite comprende: GmailDriveCalendarDocumentiFogliPresentazioniModuliHangouts MeetClassroom.
Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

Microsoft 365.
Versione online di Office completamente gratuita, che include:

  • Posta elettronica con casella postale di 50 GB
  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
  • Videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi, condivisione di schermo, registrazione video chiamate, lavagna digitale, repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti) con Microsoft Teams
  • Spazio di archiviazione personale (1000 GB per ogni docente e ogni studente)
  • Portale video streaming
  • Strumenti per la conformità e protezione delle informazioni

MOODLE: consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”,
un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali
che fanno da supporto alla didattica in aula. Con Moodle è possibile infatti:
– pubblicare materiali didattici;
– sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
– gestire le comunicazioni con gli utenti.